Sign in

Connecting & training aspiring italian journalists studying in the UK

L’Italia e il PNRR , il Regno Unito e il debutto in proprio: pronti a ripartire?

Col diradarsi delle tensioni e delle restrizioni che la pandemia da Covid-19 ci ha imposto, nuove insidie sorgono per il Bel Paese. Il sole che lentamente sembra risorgere dopo più di un anno di oscurità scioglie la neve che aveva ibernato le attività produttive e sociali del Paese, rivelando, però…


Luca Palamara l’aveva detto al termine della sua intervista con Alessandro Sallusti: i protagonisti cambiano, ma il “Sistema” – o perlomeno un “Sistema” – resta.

E difatti, la magistratura resta uno dei temi caldi delle ultime settimane, con l’esplosione del caso relativo ai verbali di Piero Amara, prima consegnati dal pubblico ministero milanese Paolo Storari all’allora consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura, Piercamillo Davigo, e poi anonimamente inviati ai giornali. …


La Presidente della Commissione allo SoU: “L’Italia chiese all’UE solidarietà: aveva ragione.” Ottimismo giustificato?

Interviene anche in italiano la presidente della Commissione europea nel corso dell’incontro annuale organizzato dall’Istituto universitario europeo. “The State of the Union” – questo il nome dell’evento – è stata un’occasione per la presidente per poter ribadire concetti importanti e punti di vista dell’UE nel corso di quelle che sono…


Il Cinema e la sua anima in movimento

Il direttore della fotografia di un film viene spesso definito tecnico delle luci. Non capita mai che lo si chiami tecnico delle ombre. Ed è comprensibile. Le ombre si fanno con le luci, opportunamente orientate e regolate.

Ma luci e ombre sono inscindibili e complementari. Se sono le luci a…


“Italy is ready to welcome back the world”, these are the words pronounced by the Italian Prime Minister Mario Draghi after the G20 Ministerial Tourism Meeting last week. …


I perché della ricerca spaziale anche durante una crisi economica

La missione del Mars Rover Perseverance datata febbraio 2021 e il polverone mediatico scaturito hanno riacceso una vecchia polemica: perché in piena crisi economica e oggi anche sanitaria, si continuano a “buttare” soldi nella ricerca spaziale?

Almeno una volta abbiamo sentito dire dai non addetti ai lavori che sarebbe meglio…


La Brexit fa “fuori tutti”, primi ministri inclusi.

BREXIT FA “FUORI TUTTI”: IRLANDA DEL NORD IN CRISI

La Brexit come un macigno giù per il pendio della montagna: travolge e calpesta, non si salva nessuno, ma fa “fuori tutti”. In pericolosi giri di roulette russa, il primo ministro inglese Boris Johnson sembra aver perso gli ultimi turni di gioco. E infatti la scommessa fatta sulla Brexit sembra…


Al Design Museum la creatività diventa bene primario

Come aggirare le restrizioni da Covid-19 sulla cultura? Fare diventare la creatività un bene essenziale. È stata questa la strategia del Design Museum e di BOMBAY SAPPHIRE che al grido di #CreativityIsEssential hanno lanciato l’installazione SUPERMARKET.


Currently, one of the most debated topics in Italian politics is ‘DDL Zan’, a law proposed by Alessandro Zan. If approved, the legislation would create a framework for greater protection against homotransphobia in Italy. …


Netflix’s Seaspiracy — the debate we should be having.

The Netflix’s documentary Seaspiracy released almost a month ago has sparked criticism and accusations on the reliability of the claims made in regard to the seemingly destructive global fishing industry, as well as gathered immense support from those seeking change. Seaspiracy unveils how fisheries are ultimately depleting our oceans of…

OM EDITOR

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store